Versione italiana sito ITC 2020

Il 5-6 marzo 2022 si svolgerà il Campionato a Squadre DBMM (ITC) a Milano!




Il torneo è a squadre di tre giocatori, divisi in questi tre "periodi" del DBMM


Pool 2: Età classica. Dal 500 aC al 475 dC
Pool 3: Dark Age. Dal 476 dC al 1070 dC
Pool 4: Età medioevale. Dal 1071 dC al 1515 dC


La classifica sommerà il risultato di ogni giocatore del team, e ogni giocatore potrà affrontare solo i giocatori della stessa Pool.

Al termine del torneo, verranno premiate i primi tre team e i primi tre giocatori di ogni Pool. 


LA PROSSIMA DEADLINE: Inviare l'iscrizione del team (3 giocatori) e 
la lista scelta per per ogni esercito all'organizzatore, Paolo Paglianti, alla mail paglianti@gmail.com


entro il 20 febbraio 2022.


Se volete saperne di più:

Cosa è il wargame storico. Conta migliaia di appassionati in tutto il mondo ed è un hobby originale e molto curioso. Il wargame storico nasce dalla passione per la storia, per le uniformi e le tattiche militari impiegate dai Romani, dai Normanni o dagli eserciti medioevali. Migliaia di giocatori in tutta Europa (e in tutto il mondo) collezionano dei soldatini in lega metallica, li colorano per replicare le uniformi del periodo storico che preferiscono e poi li schierano su tavole di legno per simulare le battaglie del passato.



Cosa è il DBMM. La sigla sta per De Bellis Magistrorum Militum ed è un regolamento tra i più seguiti in tutto il mondo. Scritto dall’autore Phil Barker, permette di simulare battaglie dell’antichità e del medioevo. I suoi quattro libri di army list, ovvero le “liste” degli eserciti, permettono di comporre ogni esercito che ha combattuto nella Storia dell’uomo dal 3000 a. C. fino al 1525 d. C.
Ci sono gli eserciti Assiri e Babilonesi, gli Egizi di Ramsete II e quelli Romani dalla fondazione dell’Urbe fino alla conquista e caduta dell’Impero, le armate di barbari che hanno devastato l’Europa e quelle del Vicino e Lontano Oriente, come Cinesi, Vietnamiti e Siamesi. Naturalmente, tutti gli eserciti del medioevo Europeo, come gli Inglesi e i Francesi della Guerra dei Cent’Anni, i Condottieri italiani, i Tedeschi e i Polacchi.


Come funziona una partita di DBMM? Dura al massimo tre ore e mezza. I due giocatori preparano il tavolo, posizionando colline, boschi e città, e poi schierano i rispettivi eserciti. Dopodiché, muovono a turno le loro armate e, quando entrano in contatto, tirano dei dadi per stabilire il risultato dei combattimenti. Certo, ci vuole un po’ di fortuna (un po’ come in Risiko!), ma vince solitamente il giocatore più abile, che riesce avvolgere l’esercito nemico sulle ali, oppure utilizzate degli stratagemmi come imboscate o fiancheggiamenti.



Che cosa è l’ITC? L’International Team Challenge è l’appuntamento più importante del circuito mondiale del DBMM. Si iscrivono squadre di quattro giocatori, uno per ogni “periodo” del DBMM, e si affrontano in questo Campionato Mondiale a squadre. Dal 2012 si svolge a Milano, e dal 2019 la sede si sposta nella Palestra della Scuola Media Curiel, con il Patrocino del Comune di Cornaredo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune.